Foligno

Stato

Italia

Regione

Umbria

Provincia

Perugia

CAP

06034

Prefisso

0742

Coordinate

longitudine 12.7036 - latitudine 42.955

Codice ISTAT

05401

Codice catastale

D653

Terza città dell'Umbria con i suoi oltre 58.000 abitanti, Foligno si trova proprio al centro della Valle Umbra. Nonostante sia circondato dalle montagne, il territorio su cui sorge il centro storico è quasi interamente pianeggiante ed è attraversato dal fiume Topino, citato da Dante nella Divina Commedia, mentre le frazioni sono sparpagliate sui versanti montani e alcune di esse sono situate a oltre 1.000 metri di altitudine. 

Da qualcuno considerata ancora il centro del mondo, Foligno è molto apprezzata dai turisti per i bei palazzi, le chiese con gli affreschi del Perugino e le manifestazioni come la Giostra della Quintana, che si tiene due volte all'anno e che richiama sempre numerosi appassionati. Le taverne cittadine propongono ricette a base di prodotti delle aziende agricole locali come olio d'oliva, formaggi e salumi, ai quali si affiancano i pregiati tartufi provenienti dai boschi vicini.

Uffici del turismo e agenzie di viaggi forniscono informazioni su escursioni e percorsi storici, ma anche su alberghi e agriturismi per chi sceglie la tranquillità di una delle oltre 130 frazioni cittadine. Grazie al costo della vita più basso rispetto ad altri centri della zona, il comune ha attirato sempre più persone che hanno scelto di viverci e che possono contare su servizi come ASL, scuole pubbliche, uffici giudiziari e negozi di ogni tipo.
mappa